In caso di Sinistro

Tutte le informazioni utili per gestire un sinistro con l’intervento della tua compagnia assicurativa.

Gli imprevisti accadono, meglio essere pronti a gestirli. 

La fase della gestione del sinistro è uno degli aspetti più importanti del nostro lavoro quotidiano e uno dei campi in cui tutto il team di Assit deve dare il meglio di sé.

È il momento in cui la polizza si attiva e svolge il suo ruolo effettivo di protezione e risarcimento a seguito di un danno.

Ricorda che per poter accelerare le procedure di liquidazione del danno è molto importante fare una denuncia di sinistro completa in ogni parte.

Se sei nostro/a cliente e hai bisogno di supporto invia una richiesta ad apertura.sinitro@assit.it, indicando nome, cognome, causa e modalità del sinistro.

Grazie all’innovativo servizio di ticket online potrai gestire la richiesta di risarcimento ovunque ti trovi. 

Vuoi ricevere assistenza in modo rapido e anche quando non siamo in ufficio? Parla con Serena, la tua assistente virtuale, cliccando sul tasto in basso a destra.

Sinistro in auto o altri veicoli

Se ti capita un incidente stradale la tua compagnia di assicurazione ti risarcirà il danno più rapidamente se seguirai la giusta procedura nel denunciare l’accaduto.

  • Verificare se ci sono feriti coinvolti nell’incidente e nel caso positivo chiamare un’ambulanza;
  • Non perdere il controllo e verificare che non vi siano altri pericoli imminenti (es. se le macchine sono ferme dietro una curva o stanno bloccando la circolazione);
  • Compilare accuratamente il modulo blu della “constatazione amichevole di incidente”, detto CID, seguendo le istruzioni riportate nell’ultima pagina del modulo stesso;
  • Scattare qualche foto alle auto danneggiate e al luogo dove si è verificato l’incidente;
  • Se non vi è accordo sulle modalità di accadimento dell’incidente può essere utile richiedere l’intervento dell’autorità pubblica;
  • Se firmato da entrambi i conducenti, trattenere due copie del modulo e consegnare le rimanenti all’altro conducente;
  • Avvisare la propria assicurazione, entro massimo 3 giorni dall’accadimento del sinistro, fornendo la denuncia e ogni altra indicazione eventualmente richiesta.

Sai che con la procedura di Risarcimento Diretto puoi farti anticipare il rimborso del danno direttamente dalla tua compagnia assicurativa?

Per poter accelerare le procedure di liquidazione del danno in caso di sinistro è molto importante fare una denuncia di sinistro completa in ogni parte. Puoi inviare tutti i documenti alla nostra email dedicata apertura.sinistro@assit.it oppure via raccomandata a.r.

  • data, luogo e ora del sinistro;
  • tipo e targa dell’altro veicolo;
  • compagnia di assicurazione dell’altro veicolo (che si può ricavare anche dal contrassegno esposto sul parabrezza);
  • cognome, nome, indirizzo e numero di telefono del conducente dell’altro veicolo;
  • generalità del proprietario dell’altro veicolo (se persona diversa dal conducente);
  • descrizione dettagliata dell’incidente e dei danni materiali visibili. Fare possibilmente un disegno molto semplice riproducendo le strade, la posizione dei veicoli al momento del sinistro e la traiettoria da questi seguita evidenziando eventuali diritti di precedenza delle strade o oltre segnaletiche stradali rilevanti;
  • generalità di eventuali feriti;
  • generalità di eventuali testimoni;
  • autorità eventualmente intervenute.

Se il Modulo Blu non era disponibile al momento del sinistro è in tutti i casi utile compilarlo successivamente con i dati raccolti e sottoscriverlo.

Sinistro in casa

Se nella tua abitazione si verifica un evento per cui sei assicurato, ad esempio un furto o un incendio, presentaci la tua denuncia entro 3 giorni dall’accaduto, precisando le circostanze e l’importo approssimativo del danno. Un consiglio? Scatta delle foto dei danni subiti e inviale via email insieme alla denuncia.

    1. Entro 3 giorni da quando ti accorgi del danno subìto, devi presentarci la tua denuncia scritta via email a apertura.sinistro@assit.it o via raccomandata.
    2. Nella denuncia, specifica le circostanze dell’accaduto e, possibilmente, l’importo approssimativo del danno, nonché una lista il più possibile dettagliata dei beni danneggiati o asportati, con l’indicazione del loro rispettivo valore.
    3. Se l’evento occorso è stato un furto, mandaci la denuncia che avrai fatto alle pubbliche autorità, in una prima fase puoi inviarci una copia così da poter aprire il sinistro successivamente sarà necessaria una copia originale, pertanto ricordati di chiederne una copia in più alle autorità al momento del rilascio.
    4. Conserva fino al sopralluogo del perito ogni eventuale traccia del sinistro (serve a dimostrare l’effettiva consistenza del danno, tenendo a disposizione tutti i documenti o altri elementi utili).
    5. Se ti sono stati sottratti titoli di credito (anche al debitore), devi denunciarlo e attivare, se legalmente possibile, la procedura di ammortamento.

 

  1. L’ammontare del danno sarà concordato tra te (o una persona che avrai designato) e la Compagnia Assicurativa (o una persona da essa incaricata); oppure, su richiesta di una delle parti; fra due periti nominati rispettivamente da te e da Italiana Assicurazioni (gli stessi possono nominarne un terzo qualora ci fosse disaccordo fra loro o su richiesta di uno di loro).
  2. La determinazione del danno viene eseguita separatamente per ogni categoria di beni.
  3. Se non sono sorte contestazioni sull’indennizzabilità del sinistro e l’indennizzo complessivo ammonta prevedibilmente ad almeno € 25.000 (€ 25.900 per “Casa e Famiglia”, € 50.000 per “Fabbricato” e “Ecowatt”), avrai diritto, prima della liquidazione del sinistro, al pagamento di un acconto pari al 50% dell’importo minimo da pagare in base alle risultanze acquisite.
  4. L’anticipo sarà corrisposto dopo 90 giorni dalla data di denuncia del sinistro, purché siano trascorsi almeno 30 giorni dalla richiesta.
  5. Ricevuta la documentazione, verificata l’operatività della garanzia e valutato il danno, la Compagnia Assicurativa provvede al pagamento dell’indennizzo entro 30 giorni dalla data in cui avrai sottoscritto l’atto di liquidazione del danno, sempre che sia trascorso il termine di 30 giorni dalla data del sinistro, senza che sia stata fatta opposizione.

Sinistro infortuni e malattie

Sempre al tuo fianco con un rapido intervento per gestire la richiesta di risarcimento o di spese aggiuntive.

Nel più breve tempo possibile dall’infortunio (o dall’insorgere della malattia), o da quando ne hai la possibilità, mandaci una mail a apertura.sinistro@assit.it oppure raccomandata ad ASSIT Srl – Via Siracusa 16 – 00161 Roma

Nella denuncia, indica con precisione luogo, giorno e ora dell’evento e sue precise modalità di accadimento, nonché le circostanze che lo hanno determinato e allega il certificato medico e ogni altra documentazione rilevante (per esempio, la prognosi sulla ripresa della tua attività lavorativa).

La denuncia può essere compilata sull’apposito modulo fornito alla stipula della polizza; se hai bisogno di chiarimenti nel compilarlo, o per controllare cosa prevede il tuo contratto, puoi contattare la tua agenzia per effettuare la denuncia nel modo più corretto.

Ecco cosa dovrai fare dopo aver inoltrato la denuncia, per completarla con tutti gli elementi necessari per ottenere il rimborso cui hai diritto.

Se sei stato ricoverato/a, per chiedere il rimborso delle spese dovrai inviare in originale la cartella clinica completa e i giustificativi di spesa (fatture, parcelle mediche, ticket e altre spese). Per le prestazioni diagnostiche, dovrai inviare copia della prescrizione medica completa di diagnosi, originali dei giustificativi di spesa e copia dei referti.

Ricevuta la documentazione completa, Italiana Assicurazioni procederà con la sua valutazione e con la definizione della pratica entro i termini previsti dal tuo contratto.

Se necessario, nel periodo successivo all’infortunio dovrai inviare all’agenzia di assicurazione anche i certificati medici sul decorso delle lesioni.

In caso di postumi di invalidità permanente, verrai convocato presso un fiduciario medico legale di Italiana Assicurazioni per una visita in base alla quale sarà stabilita l’entità dei postumi invalidanti, secondo le tabelle contenute nella polizza che assegnano alle varie tipologie di menomazioni gradi percentuali di invalidità.

A chiusura della pratica, tutti gli originali dei giustificativi di spesa presentati per il rimborso ti saranno restituiti.

Sinistro in viaggio

Sempre al tuo fianco anche quando sei in viaggio e hai bisogno di un pronto intervento. Scopri come attivare la procedura di denuncia o ricevere assistenza dalla tua Compagnia.

Se hai sottoscritto le garanzie di Assistenza, in caso di imprevisto o di necessità, Italiana Assicurazioni viene in tuo aiuto tramite la Centrale Operativa di Blue Assistance (800.042.042), struttura specializzata nell’erogazione delle prestazioni di assistenza alla persona, alla famiglia, alla casa, all’auto e durante i viaggi.

La tua auto si ferma all’improvviso? Sei all’estero e cerchi un medico specialista? Sei in viaggio e ti è stato smarrito il bagaglio? La prima cosa da fare è chiamare la Centrale Operativa al Numero Verde 800 042 042 dall’Italia (+39 011 7425599 dall’estero) per ricevere il supporto più adatto a risolvere la situazione.

Non appena si verifica l’evento, per attivare l’Assistenza è necessario chiamare la Centrale Operativa attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La tua richiesta verrà accolta da operatori specializzati che attiveranno, a seconda delle tue necessità, la rete convenzionata di soccorritori stradali, strutture e professionisti in ambito sanitario, artigiani… E in caso di problemi sanitari, la Centrale Operativa dispone di uno staff medico interno per consigliarti in ogni situazione.

Gli operatori gestiranno l’intero svolgimento delle operazioni di Assistenza e della loro presa in carico.

Ricorda che per beneficiare delle garanzie di Assistenza chiamare la Centrale Operativa è obbligatorio. Non è infatti previsto, fatti salvi i casi di oggettivo impedimento richiamati in polizza, alcun rimborso a fronte di spese sostenute per prestazioni attivate autonomamente dall’assicurato. 

L’attivazione delle garanzie di Assistenza non comporta successive incombenze per l’assicurato salvo eccezioni. In ogni caso ricorda che, in qualunque momento, la Centrale Operativa è a tua disposizione per supportarti e fornirti indicazioni e consulenza.

Parlane con noi

Il team di Assit è a tua disposizione per aiutarti ad identificare le migliori soluzioni per le tue necessità assicurative. Contattaci ora se:

FAQ - Domande Frequenti

Hai dubbi o vuoi approfondire un argomento specifico? Ecco una pratica guida per conoscere il mondo delle assicurazioni, da consultare ogni volta che vuoi.

Certo! Siamo a tua disposizione in modo pratico e veloce: puoi richiedere un preventivo compilando il form nella pagina specifica o inviando una richiesta tramite chatbot Serena [attivalo cliccando sul pulsante in basso a destra] oppure scrivendoci all’indirizzo assistenza@assit.it.

A seguito della tua richiesta, fissiamo un incontro dal vivo o online per parlare delle tue esigenze e definire insieme quali sono gli obiettivi della consulenza.

La consulenza verte su vari aspetti, concentrandosi sulle aree di tutela per te più importanti: capacità di produrre reddito, protezione salute, casa, famiglia, impresa, tutela dei dipendenti, tutela del patrimonio, investimenti, previdenza integrativa.

In alcuni casi ti potremmo richiedere dei documenti aggiuntivi [ad es. il tuo estratto conto contributivo Inps o cassa previdenziale] per restituirti un’analisi approfondita e totalmente personalizzata.  

Per saperne di più sul nostro metodo visita la pagina www.assit.it/consulenza.

Titolare del trattamento dati ai sensi delle leggi vigenti è Assit srl Unipersonale. 

La gestione dei dati è regolamentata dagli accordi sulla privacy che potrai visionare prima di qualsiasi invio.

Le informazioni inserite nel sistema sono al sicuro, vengono utilizzate per il solo scopo richiesto e non vengono cedute a terzi.

Per ricevere un preventivo senza impegno ci sono tre opzioni:

  1. Se presente sul sito vai alla pagina specifica del prodotto/servizio di tuo interesse e compila il modulo di contatto.
  2. Compila il form generico nella sezione Contatti & Faq > Parla con Noi. Nel box “Commento” potrai inserire qualche dettaglio in più sulla tua richiesta.
  3. Invia una mail a assistenza@assit.it.

 Il nostro team ti risponderà quanto prima!

Un consulente, a differenza di un qualsiasi agente tradizionale o comparatore di polizze online, ha l’obiettivo di analizzare e di identificare prima i reali bisogni del cliente, assistendolo nella scelta della soluzione più adatta. Ha inoltre il compito di verificare se ci sono già coperture attive e se queste rappresentano una tutela efficace nel caso in cui un determinato evento si verificasse.

Rivolgendosi ad un consulente assicurativo non si è vincolati all’acquisto di polizze o servizi.

Dicono di noi

Scopri il mondo di Assit attraverso le testimonianze di chi si è già affidato a noi.

Simone Zamponi

All'interno dello studio si trovano persone molto simpatiche e accoglienti… ti propongono servizi
all'avanguardia, con riconosciuta professionalità.

Flavio Menchinelli

Mi trovo benissimo con questa agenzia e con questa Compagnia. Ovviamente parlo da sia consulente che collabora da più di 5 anni che da cliente (da sempre). Provare per credere.

Fabrizio Schilirò

Realtà fondata su sani valori ed altissima professionalità. Sapere di poter contare su persone così
preparate mi ha motivato a scegliere di proteggere in maniera seria il mio futuro ed il futuro della mia
famiglia. Grazie ragazzi.

Francesco Carlino

Assit è molto più di un'agenzia di assicurazioni: è un team giovane e affiatato che propone un mix di esperienza e professionalità. Sono rimasto molto soddisfatto della cura per gli interessi del cliente nei minimi dettagli!

Fasa Srl

Servizio eccellente e prodotti ad hoc per la tutela del mio negozio. Il consulente che mi ha aiutato è stato molto professionale. A breve farò anche la consulenza Welfare. Servizio via web innovativo.

Valentina Peccia

Grandi professionisti attenti alle mie esigenze sin dal primo incontro. L'aspetto che maggiormente mi ha colpito e continua a colpirmi è la continua partecipazione a cosa accade nella mia vita e le continue innovative risposte e soluzioni che mi presentano.

Cesare Pace

Il loro lavoro viene gestito molto dinamicamente e con molta professionalità nella modalità smart working con un’ottima consulenza.

Consulenza Tlc

La differenza la fa la capacità dei loro consulenti nel capire le tue esigenze, offrendo così una consulenza che non si ferma al semplice prodotto ma scende nei dettagli, trasmettendo quella sicurezza che tutti i clienti si aspettano ma che difficilmente ottengono da altri competitor presenti nel mercato di riferimento! Fortemente consigliati!

Giulio Libutti

Eccezionalmente rapidi ed efficienti. Entusiasmante l'esperienza di poter fare tutto in remoto. Esaustivi nell'illustrazione delle varie possibilità assicurative messe a disposizione in rapporto alle esigenze. Rapporto con la clientela molto personalizzato e di grande disponibilità. Costi corretti.

Fabio Salvatore

Ho ricevuto supporto dal team di Assit nella scelta di una polizza RC professionale e nella consulenza sulla tutela patrimoniale, mi sono trovato davvero molto bene ed ho risolto molti miei dubbi. Veloci, affidabili e sempre presenti... team giovane e disponibile.

Marilù Carnesi

Assit è una tra le poche agenzie che pensa al cliente e alle sue reali esigenze. Una risposta per ogni bisogno ed eccellenti professionisti aggiornati e competenti al servizio degli assicurati. Scegliere Assit è una garanzia!

Adele Favale

Consigliati. Grazie alla loro Consulenza Welfare e Patrimoniale ho potuto individuare le mie esigenze ed acquistare le soluzioni più adeguate. In tanti anni è la prima volta che qualcuno del settore mi propone questo approccio consulenziale. Da provare!

Marco Frusoni

Per me Assit è un concerto di sicurezze.

Marco Pontecorvo

Il rapporto con Assit ha cambiato proprio il mio di rapporto col mondo assicurativo. Arrivavo da una precedente esperienza non molto positiva, quasi di diffidenza, ora c’è una grande intesa, fiducia e consigli reciproci.

Federico Faragalli

Qui ci sono professionisti esperti che sanno sempre consigliarmi il meglio per la serenità della mia famiglia e la sicurezza delle mie aziende.