Consulenza Patrimoniale

Pianifica il futuro e proteggi i risparmi di una vita

Con la crisi finanziaria globale del 2008 abbiamo assistito a cambiamenti radicali in ambito finanziario, economico, legislativo.

Le conseguenze di questa ondata di trasformazione ha portato i risparmiatori a rivedere le strategie per proteggere efficacemente il proprio patrimonio ed incrementare il capitale.
Parlare oggi di consulenza patrimoniale significa avere un approccio a 360 gradi sui temi di pianificazione fiscale, protezione familiare, gestione beni immobili, passaggi generazionali ed asset societari.  Si vanno ad individuare le possibili strategie per salvaguardare i beni accumulati e poterli trasmettere integralmente alle persone a te care, senza mai entrare in difficoltà finanziaria.

La consulenza coinvolge quattro ambiti essenziali:

Che tu sia un imprenditore, un libero professionista, un privato, non esiste un momento ideale per iniziare a tutelare il tuo patrimonio. Seguire una pianificazione ti permetterà di fare scelte coerenti con la tua situazione, di scegliere strumenti finanziari adatti e di rimanere focalizzato anche nei momenti più difficili.

I benefici di un consulente sempre al tuo fianco

La consulenza patrimoniale parte dalla persona, dal suo nucleo familiare, da un’eventuale azienda e analizza tutte le dinamiche patrimoniali.

Compito del consulente è verificare se le azioni adottate in precedenza sono ancora in linea con gli obiettivi prefissati o, in loro assenza, quali sono le strategie da intraprendere.

Il focus è conoscere i rischi a cui siamo esposti, spesso inconsapevolmente, riconducibili a queste macro categorie:

Una volta individuati, possiamo stabilire quali si possono smorzare, quali eliminare e quali trasferire.

Perché scegliere Assit per
la tua pianificazione patrimoniale?

Il consulente patrimoniale, a differenza di quello finanziario, non affronta solamente questioni relative a perché investire e dove.

Pensa se dovessi rivolgerti a più professionisti – avvocati, notai, promotori finanziari – in più momenti per aggiornarli sulla tua situazione familiare, aziendale e patrimoniale.

Con il nostro consulente patrimoniale tutto questo sparisce: in un’unica soluzione hai tutte le risposte che cercavi. Abbiamo già assistito centinaia di clienti, elaborando strategie su misura e confrontandoci in modo costante sull’efficacia delle soluzioni adottate.

Le aree di intervento

Scopri gli ambiti di tutela che valutiamo in fase di consulenza:

Pianificazione successoria familiare

Passaggio generazionale aziendale

Tutela patrimoniale

Trasferimento del rischio

Pianificazione risparmi e investimenti

Gestione del Testamento

Parlane con noi

Vuoi scoprire come tutelare al meglio la tua famiglia, le persone care e l’attività lavorativa?

Il nostro obiettivo è renderti più consapevole e razionale nelle principali scelte che riguardano il patrimonio.

Con la nostra Consulenza Patrimoniale avrai:

FAQ - Domande Frequenti

Hai dubbi o vuoi approfondire un argomento specifico?

Secondo art. 737 del codice civile la collazione ereditaria è l’atto con cui i figli, i loro discendenti e il coniuge del defunto conferiscono alla massa ereditaria – intesa come l’insieme dei beni che saranno oggetto di eredità – tutti i beni mobili e immobili ricevuti a titolo di donazione dal defunto quando questi era in vita.

L’atto di donazione è un vero e proprio contratto, sottoscritto attraverso un documento pubblico davanti a un notaio, alla presenza di almeno due testimoni che non siano parenti, coniugi o affini o direttamente coinvolte nell’atto. Si può donare una casa o altri immobili di proprietà ad uno o più eredi, ma le donazioni possono riguardare anche terreni, denaro, quote azionarie, quote societarie o veicoli.

Il testamento olografo è una forma testamentaria regolamentata dall’art. 602 del codice civile. Per essere valido un testamento olografo deve essere interamente ed esclusivamente scritto a mano, datato e sottoscritto dal testatore che non è obbligato ad avvalersi di un notaio per la sua redazione e successiva conservazione

No, il termine rischio qui non è contemplabile. La successione patrimoniale è un evento certo e, almeno una volta, ci interesserà direttamente (quando dovremo lasciare il nostro patrimonio a familiari ed eredi). Ci sono poi molte persone che beneficiano in vita del lascito di qualcun altro.

Il rischio, se così vogliamo definirlo, sta nel non sapere quando avverrà e cosa comporterà.

Gli eredi legittimi sono coloro ai quali si andrebbe a devolvere l’eredità in assenza di testamento, e sono il coniuge, i figli e i parenti entro il 6° grado.
I legittimari sono invece coloro che hanno comunque diritto alla “legittima”, cioè ad una quota del patrimonio: il coniuge, i figli e, in assenza dei figli, i genitori del defunto.

Gli eredi legittimi ricomprendono quindi i legittimari, se esistenti.

La legge italiana designa come erede legittimo, ai sensi dell’art. 565 c.c, il parente più stretto come il coniuge, i discendenti ossia i figli, gli ascendenti ossia i genitori, i collaterali dunque i fratelli e le sorelle, gli altri parenti del/la defunto/a e infine lo Stato.

Dicono di noi

Scopri il mondo di Assit attraverso le testimonianze di chi si è già affidato a noi.

Simone Zamponi

All'interno dello studio si trovano persone molto simpatiche e accoglienti… ti propongono servizi
all'avanguardia, con riconosciuta professionalità.

Flavio Menchinelli

Mi trovo benissimo con questa agenzia e con questa Compagnia. Ovviamente parlo da sia consulente che collabora da più di 5 anni che da cliente (da sempre). Provare per credere.

Fabrizio Schilirò

Realtà fondata su sani valori ed altissima professionalità. Sapere di poter contare su persone così
preparate mi ha motivato a scegliere di proteggere in maniera seria il mio futuro ed il futuro della mia
famiglia. Grazie ragazzi.

Francesco Carlino

Assit è molto più di un'agenzia di assicurazioni: è un team giovane e affiatato che propone un mix di esperienza e professionalità. Sono rimasto molto soddisfatto della cura per gli interessi del cliente nei minimi dettagli!

Fasa Srl

Servizio eccellente e prodotti ad hoc per la tutela del mio negozio. Il consulente che mi ha aiutato è stato molto professionale. A breve farò anche la consulenza Welfare. Servizio via web innovativo.

Valentina Peccia

Grandi professionisti attenti alle mie esigenze sin dal primo incontro. L'aspetto che maggiormente mi ha colpito e continua a colpirmi è la continua partecipazione a cosa accade nella mia vita e le continue innovative risposte e soluzioni che mi presentano.

Cesare Pace

Il loro lavoro viene gestito molto dinamicamente e con molta professionalità nella modalità smart working con un’ottima consulenza.

Consulenza Tlc

La differenza la fa la capacità dei loro consulenti nel capire le tue esigenze, offrendo così una consulenza che non si ferma al semplice prodotto ma scende nei dettagli, trasmettendo quella sicurezza che tutti i clienti si aspettano ma che difficilmente ottengono da altri competitor presenti nel mercato di riferimento! Fortemente consigliati!

Giulio Libutti

Eccezionalmente rapidi ed efficienti. Entusiasmante l'esperienza di poter fare tutto in remoto. Esaustivi nell'illustrazione delle varie possibilità assicurative messe a disposizione in rapporto alle esigenze. Rapporto con la clientela molto personalizzato e di grande disponibilità. Costi corretti.

Fabio Salvatore

Ho ricevuto supporto dal team di Assit nella scelta di una polizza RC professionale e nella consulenza sulla tutela patrimoniale, mi sono trovato davvero molto bene ed ho risolto molti miei dubbi. Veloci, affidabili e sempre presenti... team giovane e disponibile.

Marilù Carnesi

Assit è una tra le poche agenzie che pensa al cliente e alle sue reali esigenze. Una risposta per ogni bisogno ed eccellenti professionisti aggiornati e competenti al servizio degli assicurati. Scegliere Assit è una garanzia!

Adele Favale

Consigliati. Grazie alla loro Consulenza Welfare e Patrimoniale ho potuto individuare le mie esigenze ed acquistare le soluzioni più adeguate. In tanti anni è la prima volta che qualcuno del settore mi propone questo approccio consulenziale. Da provare!

Marco Frusoni

Per me Assit è un concerto di sicurezze.

Marco Pontecorvo

Il rapporto con Assit ha cambiato proprio il mio di rapporto col mondo assicurativo. Arrivavo da una precedente esperienza non molto positiva, quasi di diffidenza, ora c’è una grande intesa, fiducia e consigli reciproci.

Federico Faragalli

Qui ci sono professionisti esperti che sanno sempre consigliarmi il meglio per la serenità della mia famiglia e la sicurezza delle mie aziende.